Progetto: “Il vento accarezza tutti”

Valori e Vision del progetto Hansa

"Le imbarcazioni della Classe Hansa sono nate dall’idea di permettere la navigazione a vela alla maggior parte della popolazione mondiale che avrebbe voluto praticarla ma per le quali l’impresa risultava difficoltosa o poco agevole.

Il risultato è stato una serie di imbarcazioni estremamente stabili e di semplice utilizzo in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico. Le soluzioni progettuali sviluppate dai cantieri Hansa, rendono queste imbarcazioni estremamente sicure anche in condizioni critiche e permettono anche ai più inesperti di approcciare alla navigazione a vela.

Grazie ad una serie di servomeccanismi, inoltre, queste barche rendono possibile navigare a vela anche alle più gravi condizioni di disabilità, con grande meraviglia di chi non avrebbe mai potuto solo immaginare di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia." (Tratto da www.hansaclass.it)

La Lega Navale di Arona, si è dotata di una barca Hansa 303 con cui organizzerà uscite per consentire l'avvicinarsi alla vela anche alle persone portatrici di handicap.

La nostra sede è stata inoltre inserita nella mappa nazionale dei luoghi in cui si possono trovare barche Hansa ed attrezzature di supporto.

Mappa Hansa

Nei giorni 16, 23 e 29 aprile 2021 si terranno degli incontri che prenderanno in considerazione gli aspetti tecnici, fisici e psicologici di queste attività, in modo da consentire a tutti di vivere al meglio quest'esperienza.

 

 

Il quotidiano la stampa ha dato risonanza al progetto con un articolo uscito nell'edizione del 22 aprile 2021.

Articolo progetto "Il vento accarezza tutti"