Ci veliamo bene

Wikipedia definisce l’impresa Scout come cardine della vita di Reparto e luogo privilegiato dove vivere l’avventura; per noi, ragazzi tra i 12 e i 16 anni, non è nient’altro che un’occasione per divertirci facendo qualcosa di costruttivo.

Quest’anno la scelta dell’impresa del reparto Scout del Garlasco 1, dopo un combattuto Consiglio di Impresa, è stata quella di imparare i rudimenti della navigazione a vela e provare le nostre competenze sul campo.

Dopo una prima fase di documentazione nella nostra sede Scout ci siamo organizzati per preparare un’uscita di tre giorni dai nostri nuovi amici della Lega Navale di Arona.

Ci siamo divisi in tre gruppi: logistica (che si è dovuta occupare delle tempistiche e dell’organizzazione in generale con aiuti da parte del nostro amico Giorgio della Lega Navale), catechesi (che si è occupata della liturgia di tutta l’uscita) e animazione (che ha colorato le nostre giornate con storie, giochi e scenette). Dopo lunghi  giorni di preparazioni  siamo partiti.  L’uscita conclusiva dell’impresa è durata tre giorni, dall’1 al 3 Giugno.

Ed ecco le nostre giornate riassunte molto ermeticamente. Questo poche righe a dire la verità non riescono però ad esprimere tutto il nostro divertimento! Provare per credere!

Cazza la randa, lasca il fiocco, orza e poggia: tutti termini velistici che ormai ci appartengono.

Dopo il primo giorno in cui ci siamo stabiliti nella sede della Lega Navale di Arona, abbiamo seguito un’approfondita lezione in cui ci sono state illustrate tutte le principali tecniche velistiche e tutto ciò che riguarda questo sport, al termine della quale eravamo tutti pronti per metterlo in pratica.

Il giorno seguente, 3 giugno, l’abbiamo dedicato ad avventurarci divisi in piccoli equipaggi alla guida di imbarcazioni sulle acque del lago, accompagnati dagli istruttori che hanno messo a disposizione tempo e mezzi.

E’ stata un’esperienza irripetibile in cui ognuno di noi si è sentito fondamentale per la riuscita di tutte le operazioni necessarie per gestire la barca. Nonostante le condizioni atmosferiche avverse per la navigazione a vela ci siamo divertiti moltissimo e dopo un breve rientro al molo causato dalla pioggia, appena il maltempo è cessato siamo tornati in  barca e abbiamo dato il via ad un’autentica lotta a colpi di secchiellate d’acqua tra le imbarcazioni.

Bagnati e stanchi abbiamo concluso così la nostra impresa e dopo avere salutato i magnifici istruttori siamo tornati a casa con un lungo viaggio in treno, entusiasti dell’esperienza appena conclusa.

Di sicuro un’impresa che consigliamo a tutti i reparti Scout “terrestri”, sperando che anche loro possano avere la fortuna di trovare amici tanto disponibili come quelli che abbiamo incontrato in questi tre giorni.

Grazie, alla prossima!
Gli Esploratori e Guide del Reparto Pietro Picco Garlasco 1

Qui alcune foto della giornata in vela:
Ci Veliamo Bene

Pubblicato in Manifestazioni e taggato , .